ALBERTO CARRADORI VISITA IL CLUB ELBANO

ALBERTO CARRADORI VISITA IL CLUB ELBANO

10/10/2023 Off Di paolo

A  sole due settimane  dalla prima riunione consultiva del distretto per l’anno 2023/24 tenutasi a Portoferraio lo scorso  23 settembre il Governatore  del distretto 108 La  (Toscana) , Alberto Carradori,  ha  fatto  tappa all’isola d’ Elba per incontrate il club e parlare delle attività già svolte nei mesi  di luglio, agosto e settembre e dei programmi  futuri.   Con lui il cerimoniere distrettuale Cataldo Lo Iacono  , il  Presidente della Va Circoscrizione, Marina Scatena e il Presidente di zona, Daniela Becherini .  L’incontro  si  tenuto  domenica 8 ottobre nella sede del Club , presso Hotel Airone.

Il Presidente del Club, Fabio Chetoni, ha illustrato  le attività del club   da luglio  illustrando  le iniziative mirate  alla raccolta fondi  per  all’Associazione Cure Palliative dell’isola d’Elba, e  il lavoro fatto per contribuire  al service distrettuale “Casa Marta”.  

“Casa Marta”  è un service, fortemente voluto  dal Governatore, che si è prefisso di  riuscire  raccogliere  €  160.000, anche  con la partecipazione  della Fondazione  Lions, per  contribuire alla realizzazione  del primo hospice pedriatico della Regione Toscana – Una struttura che permetterà di fornire un aiuto logistico e organizzativo ai bambini e alle loro famiglie che spesso non riescono a mantenere un contatto con le strutture ospedaliere lungo tutto il periodo delle cure.

Attualmente l’immobile che ospiterà l’hospice pediatrico Casa Marta è in ristrutturazione. È previsto il completamento delle opere di ristrutturazione nel secondo semestre del 2024 per procedere poi all’organizzazione strumentale e arredi interni per l’inaugurazione prevista a fine 2024.

Nel mese di  novembre è previsto il primo (di tre)   appuntamento con il service  Il Camper del Diabete  e   un convegno  in collaborazione con il comune di Portoferraio e la ASL  per parlare delle violenze di  genere e non solo. 

Il Governatore  ha apprezzato  il lavoro  fatto  dal club, il dinamismo  e la vicinanza  al territorio, ringraziando  tutti  i soci  per  il loro contributo. Auspica che ci  sia una ulteriore crescita all’interno del club e invita a creare occasioni di incontro per la formazione, anche avvalendosi  delle professionalità presenti  all’interno  del distretto. 

i Presidenti di  circoscrizione  e di zona  hanno auspicato una forte collaborazione tra i club  per le attività che sono  in programma,  tra queste  ricorda un concerto  previsto  il 3 dicembre a Livorno con Frida Bollani in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilita. 

All’incontro   ha partecipato  il vice sindaco del comune di Portoferraio, Luca Baldi, che ha ringraziato  il club per l’importante contributo  a favore di  iniziative  nel campo della cultura, del sociale  e della sanità e ha  confermato  l’impegno dell’amministrazione  a sostenere il lavoro  del club sul  territorio.