Una bellissima giornata in volo sui cieli dell’isola d’Elba

Una bellissima giornata in volo sui cieli dell’isola d’Elba

08/05/2023 Off Di paolo

In una giornata quasi estiva, si è realizzato nella mattinata di sabato 6 maggio,  il service del Lions Club Isola d’Elba, We Fly con la pattuglia acrobatica dei Baroni Rotti di Fly Team.

Il Lions Isola d’Elba, ha potuto realizzare l’evento grazie ai contributi di alcune aziende ed enti elbani, Acqua dell’Elba, Locman, Gruppo Nocentini, Elvio Cavaliere, Banca di Credito Cooperativo dell’Isola d’Elba, e grazie ad un contributo Grant che il  Distretto Lions 108LA (Toscana) ha messo a disposizione della zona di appartenenza del nostro  Club.

Il service è stato  destinato a far trascorrere una giornata di festa comune del Lions con chi affronta ogni giorno con determinazione e ottimismo gli affanni della vita.

Hanno partecipato l’Associazione Diversamente Sani, Tip Tap One Elba di Antonella Colli, il Centro Diurno di salute mentale  diretto da Letizia Di Quirico, Il Centro Disabili di Casa del Duca e persone con disabilità motoria, che sono state segnalate dalla Misericordia, dalle Pubbliche Assistenze e dalla USL del territorio.

La pattuglia degli aerei leggeri ha cominciato a confrontarsi con l’aria fino dal primo mattino, ospitando ben 48 passeggeri elbani (un vero record di questa iniziativa) con voli multipli o individuali.

Gli aerei, tra cui due Vans’ Rv-7, strutturalmente adeguati per consentire a piloti disabili di tenere sotto controllo tutte le necessità del volo, hanno campeggiato sullo sfondo delle pista con i loro colori blu e azzurri.

Dalla prima mattina i piloti si sono adoperati con semplicità e accoglienza, ad informare e rassicurare i  momentanei compagni di volo, con informazioni, cuffie, microfoni e ogni altra cosa necessaria a rendere l’esperienza unica.

I Baroni Rotti e la loro pattuglia in collaborazione con il Lions Club Isola d’Elba, hanno  realizzato  sogni, dando la possibilità anche a chi non avrebbe mai pensato di volare su un aereo, di alzarsi con leggerezza nell’azzurrissimo cielo elbano.

Il paesaggio che  i partecipanti hanno scoperto sotto i loro occhi,  è stato  sorprendente per la bellezza, un mare azzurro e blu come gli aerei, trasparente e immobile, si è alternato con lo scorrere dei boschi, della case e delle strade elbane. È  stato davvero come vivere in un sogno.

Alla fine della giornata è stata la volta degli ospiti del Centro di Casa del Duca, che all’interno della pista di volo, hanno osservato gli aerei e ascoltato le descrizioni dei piloti.

In chiusura i mezzi antincendio dell’aeroporto, messi in funzione dal personale, hanno spruzzato i loro getti d’acqua per salutare tutti gli ospiti che hanno rallegrato la giornata.

Il ringraziamento del Lions Club Isola d’Elba va, oltre che alle Associazioni che hanno partecipato, allo staff dell’aeroporto, comandato da Gianluca Eletti e a tutti i collaboratori aeroportuali.

Al termine dell’evento, finito con un breve rinfresco offerto a tutti i presenti, sono giunti al Presidente del Lions Club Francesco Andreani, da parte dei familiari dei ragazzi, numerosi messaggi di ringraziamento contenenti talvolta parole commuoventi.