PAOLO MENNO – UN RICORDO ED UN INSEGNAMENTO

PAOLO MENNO – UN RICORDO ED UN INSEGNAMENTO

22/03/2021 Off Di paolo

Memoria del Lions Club Isola d’Elba


Forse sarebbe meglio ricordarlo come “il dottor Menno”, perché così era chiamato e conosciuto da tutti.
Un grande medico ed un grande uomo. 

In questa breve riflessione vogliamo soffermarci sull’aspetto umano che costituisce, per noi, il tratto distintivo di un grandissimo uomo ed un grandissimo Lion.

Il dottor Menno ha interpretato, in modo assoluto e totale, la missione del medico sul territorio, ma ancor più del medico degli “altri”. Una vita dedicata ad essere vicino agli altri, al prossimo, alle persone che avevano bisogno della sua professionalità, integrata, in modo inscindibile, con la sua umanità. Un modo inimitabile di mettere a disposizione dei pazienti, con semplicità ed eleganza, le proprie competenze mediche. Di condividere con il malato preoccupazioni ed ansie, indicando, in ogni  particolare quadro clinico, una soluzione terapeutica in grado  di aiutare a superare la fase più difficile di una malattia fino, se possibile, alla guarigione completa. E’ vero che tutto questo è un dovere per un medico, ma è anche vero che non si trova così facilmente e così spesso. Ecco perché è giusto metterlo in evidenza. 

In queste brevi righe vorremmo anche sottolineare il modo con cui Paolo ha vissuto la sua appartenenza al Lions. Ha avverato in modo attivo, in prima persona e fino all’ultimo istante, il motto “We serve”, servendo veramente il suo prossimo, tutti i giorni dell’ anno ed a tutte le ore del giorno e della notte. Ha servito con passione la comunità in cui viviamo ed ha interpretato integralmente ed in prima persona, il significato più vero del Lionismo, il  principio “We Serve”. Ha testimoniato con il suo comportamento che si può vivere in simbiosi con i principi di questa grande famiglia internazionale che è il Lions. Vogliamo essere vicini alla famiglia, in modo non convenzionale, vicini alla moglie Ester che profonde energia e tempo per il volontariato, vicini  ai figli Enrico e Mario, soci fondatori del Leo Club Isola d’ Elba ed imprenditori di successo.

Un forte abbraccio da parte del Lions Club Isola d’Elba.