Programma Annata Lionistica 2020-21

Salute

Giornata sul Diabete: essendo la nostra una piccola comunità, verrà probabilmente tenuta, come l’anno passato, in cooperazione con l’ASL locale. Nella giornata verrà fornito uno screening gratuito alla popolazione e verrà riproposto il nostro service “camminando per sconfiggere il diabete”. Inoltre verrà illuminata di Blu, colore simbolo della Giornata, la “Porta a Mare” di Portoferraio.

Incontro con il Prof. Guido Barbujani, scienziato genetista e biologo di fama internazionale, che si occupa di genetica delle popolazioni e di biologia evoluzionistica. Il tema proposto per l’incontro sarà: “Perché i Toscani non discendono dagli etruschi- un viaggio affascinante dentro la nostra identità biologica”.

Incontro con il Dott. Daniele Mazzei, Dottore in Robotica, automazione e Bioingegneria presso l’Università di Pisa, già stato ospite in passato del nostro club. Con lui tratteremo il tema del collegamento sociale ed empatico tra umani, robot e macchine. Il tema proposto è “Il futuro? Vivremo dentro un robot. Parleremo di robot umanoidi che vivranno nelle nostre città, abiteranno nelle nostre case e interagiranno con noi”.

Convegno nel mese di maggio con il Prof. Giovanni Cioni sul tema: “I primi mille giorni di vita: informare i genitori per prevenire, individuare precocemente e curare i disturbi neuropsichiatrici dei più piccoli”.


Ambiente

In sostegno alla lotta all’inquinamento sulle spiagge e dei mari causata dalla plastica, è stato proposto di installare su una spiaggia elbana un pesce mangia plastica realizzato dall’artista Campese Luca Polesi.

Sul tema della salvaguardia del territorio in cui viviamo, poter dare il via ad un’iniziativa in cui il Lions Club Isola d’Elba adotti un’aiuola o uno spazio verde da gestire.

Verrà affrontato il tema annoso come quello delle risorse idriche e dell’acqua in generale. In tal senso, verrà organizzato un Convegno sul tema delle risorse e della sete di acqua sull’isola nel passato e nel futuro, in particolare ripercorrendo la storia della Fonte di Napoleone, prima e più importante tra le sorgenti elbane.

Acqua per la vita, mostra WWDFC tenutasi a Portoferraio con il Lions Club Seregno.


Scuola e Cultura

Abbiamo avviato i contatti con la responsabile distrettuale Chiara Mezzedimi per il Progetto Martina, coinvolgendo i Presidi degli Istituti Scolastici Cerboni e Foresi.

Il Club partecipa inoltre anche al Service “Un Poster della Pace”, che riguarda le Scuole Primarie di 2° Grado di Portoferraio e Porto Azzurro. E’ già stato consegnato il Kit alle scuole e i disegni dei ragazzi verranno selezionati la prima settimana di novembre dal Maestro Regoli. I migliori disegni saranno premiati con buoni libro da 100€ per i ragazzi.

Progetto orti in classe per i bambini della Scuola Primaria di Primo Grado “Casa del Duca” di Portoferraio.

Appena le condizioni lo renderanno possibile, verrà organizzato un Seminario tenuto dal Prof. Francesco Guidara sull’economia prima, durante e post COVID.


Giovani e Sport

Prosegue anche per questo Anno Lionistico il Progetto INTERconNETtiamoci, presi contatti con il Responsabile Distrettuale Piero Fontana.

Incontro con il Dr Salvo Noè, esperto in gestione e sviluppo delle risorse umane. Dicono di lui: ha competenza, passione e talento. E’ definito il cardiologo della mente perché lavora con il cuore. Il tema dell’incontro sarà: “Come diventare migliori e vivere questo percorso di vita in maniera straordinaria”.

Seminario con la Dott.ssa Franca Giansoldati, Vaticanista del “Il Messaggero” e presentazione del libro “L’Alfabeto verde di Papa Francesco”, con prefazione del Papa.


Comunità

Come ogni anno, parteciperemo con i nostri Soci alla giornata del Banco Alimentare in supporto della Caritas San Giuseppe.

Fornito un sostegno all’Arciconfraternita del SS Sacramento di Portoferraio per la riparazione di un ambulanza.

Sabato 12 Dicembre Auguri di Natale on line. Doveva coincidere con un incontro tra l’eccellenza elbana della Cantina del socio Antoni Arrighi con 3 cantine del Brunello di Montalcino (Solaria, De Barbi, La Chiusa) che ci parleranno della loro storia e del loro vino, che verrà offerto durante la cena. Verrà realizzata appena le condizioni sanitarie lo renderanno possibile.

Effettuata una Donazione alla fondazione Umberto Veronesi per la cura dei bambini affetti da Leucemia Linfoblastica Acuta.

Patto d’Amicizia con Lions Club Marengo da tenersi il 09 maggio 2020 per i trascorsi comuni Napoleonici tra le sedi dei due Club, nel duecentesimo anno della morte di Napoleone.

Sostegno per la realizzazione di un orto, al Centro Disabili della Casa del Duca per una migliore qualità di vita degli ospiti.

Raccolta degli occhiali usati nei comuni dell’isola.

Durante questo periodo di pandemia sono stati donati per l’Ospedale di Comunità dell’Isola una poltrona per la Chemio-Terapia, termometri ad infrarosso, disinfettante e sul territorio buoni spesa per le persone in difficoltà tramite la Charitas San Giuseppe e l’Associazione Insieme per l’Elba di Portoferraio e alle Suore figlie della carità di San Vincenzo di Porto Azzurro che forniscono un aiuto alimentare concreto alle famiglie in difficoltà del Paese. Inoltre stiamo individuando dove intervenire con i nostri “Services”, negli altri Paesi dell’isola. Abbiamo sostenuto la Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca sui tumori pediatrici.